Prima vittoria stagionale per il Bologna, che al Dall’Ara vince per 2-1 contro una Fiorentina sempre più in crisi. Tre punti sotto gli occhi del nuovo allenatore Thiago Motta, presente in tribuna, e sotto la guida di Luca Vigiani, in panchina. In una settimana non facile, segnata dall’esonero di Sinisa Mihajlovic, i rossoblù conquistano il derby dell’Appennino. Merito di Musa Barrow, ma anche del goleador implacabile degli emiliani: Marko Arnautovic. Sei partite, sei gol e primo posto nella classifica marcatori. L’austriaco, che sta vivendo una nuova giovinezza, è il trascinatore della formazione bolognese ed è il nostro Man of the Day.
👕 6
⚽️ 6🔥 Marko Arnautović 🔥#SerieA 💎 #BolognaFiorentina pic.twitter.com/oWlHU400jk
— Lega Serie A (@SerieA_BR) September 11, 2022
Vigiani, promosso per un giorno dalla Primavera alla prima squadra, vince la sua unica partita in Serie A. Primo tempo privo di grandi emozioni poi, nella ripresa, succede di tutto. È la Fiorentina a passare in vantaggio al 54’, con la rete di Martinez Quarta. Il Bologna non si arrende, reagisce e ribalta il match in tre minuti. I rossoblù ci mettono cuore e voglia e vincono la loro prima partita. Barrow sigla il gol del pareggio, poi è il turno del solito Arnautovic, autore della rete dei tre punti.
L’austriaco è il solito gigante, riesce a cogliere le occasioni, anche se sono poche, e a concretizzare. Con il gol messo a segno contro la Fiorentina segna anche un nuovo traguardo: secondo quanto raccolto da Opta Paolo, infatti, il 33enne è diventato il secondo giocatore straniero dei rossoblù a mettere a referto sei goal dopo sei gare stagionali giocate. Il primo è Harald Nielsen (7 reti dopo 6 gare disputate nell’annata 1962/63).
ARNIEEEEEE STRIKES 🦁
After a long VAR check, Bologna go in front, thanks to their main man. He was always going to score 😍
❤️💙 2-1 ⚜️ (61')#BolognaFiorentina #WeAreOne pic.twitter.com/UvzrBbPq88
— Bologna FC 1909 (@BolognaFC1909en) September 11, 2022
L’avventura al Bologna di Marko Arnautovic non sta andando per niente male. L’austriaco, che è tornato in Serie la scorsa estate dallo Shanghai Port, ha già collezionato 20 gol in 40 presenze complessive con i rossoblù. Se si considera l’anno solare, il 2022, è secondo al solo Immobile. Il 33enne è fermo, per ora, a 13 gol, di cui solo due sono arrivati da calcio di rigore, mentre l’attaccante della Lazio è a 16 reti.
Per l’austriaco, l’unica nota stonata della gara contro la Fiorentina è l’infortunio. Il 33enne, poco dopo il gol, ha lasciato il campo per un problema muscolare. Non dovrebbe trattarsi di uno stop serio, la speranza è che l’attaccante possa esserci già contro l’Empoli. Thiago Motta, i tifosi e i fantallenatori attendono con trepidazione il suo ritorno in campo. Arnautovic, nel frattempo, si gode il suo momento d’oro, da implacabile goleador: è lui il nostro Man of the Match.
Alessandra Cangialosi