Lo scorso 5 febbraio ricorreva il Capodanno cinese 2019, detto anche capodanno lunare. Per l’occasione l’Inter, di proprietà Suning, gruppo societario cinese, in linea con quelli che sono i principali valori dell’F.C. Internazionale basati sulla condivisione culturale e la fratellanza, aveva preso la simpatica iniziativa di scendere in campo con maglie speciali con i nomi dei calciatori scritti in cinese.
https://www.golditacco.it/flash-news-inter-in-campo-con-i-nomi-scritti-in-cinese/
In diverse città d’Italia tra cui Milano i festeggiamenti si sono svolti oggi domenica 10 febbraio e nel capoluogo lombardo in Paolo Sarpi, Chinatown, si è svolta la consueta parata del Dragone. Come noto il Capodanno cinese non ha una data specifica poiché coincide con il primo giorno del calendario lunare che varia in un periodo compreso tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.
I festeggiamenti durano 16 giorni che iniziano il primo giorno dell’anno da calendario e finiscono il giorno della Lanterna che nel 2019 coincide con il 19 febbraio.
Ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale e se l’anno scorso era l’anno del cane, il 2019 è l’anno del Maiale. L’Inter non è rimasta a guardare e seppur non partecipando alle varie parate organizzate a Chinatown ha comunque festeggiato ‘da casa’ con un ospite speciale.
Per l’occasione infatti la società nerazzurra proprio oggi ha pubblicato un video augurando buon anno del Maiale a tutti i tifosi cinesi ma non solo e lo fa con una peculiarità che ha fatto sorridere in molti.
Alcuni giocatori nerazzurri sono stati ritratti durante scene di quotidianità ad Appiano Gentile disturbati da un simpatico ospite: un maialino rosa che oltre ad aggirarsi tra i campetti del Centro Suning, fa irruzione pure nelle zone di ristoro e in sala conferenza dove trova un simpatico Skriniar che si improvvisa poliglotta e augura buon anno in cinese mentre gioca con il piccolo animaletto dal codino scodinzolante e le orecchie in sù.