10 gol, 1 assist, 40 presenze quelle collezionate da André Silva con la maglia del Milan; 6 gol e 1 assist in 9 presenze con la maglia del Siviglia dove è in prestito dai rossoneri, prestito che potrebbe durare ancora non molto qualora il rendimento dell’attaccante dovesse proseguire a questi ritmi.
Certo il Milan potrebbe consolarsi incassando i 35 milioni che incasserebbe dal Siviglia in caso di riscatto. 35 milioni che non dispiacerebbero alle finanze rossonere e alla UEFA ma che dispiacciono qualcosina in più a Leonardo. Il dirigente rossonero ha provato a trattenere il portoghese che differentemente dai suoi desideri non sposava più il progetto né la causa rossonera; già intenzionato a partire da Milano, la decisione di lasciare il Milan è diventata inamovibile con l’arrivo del Pepita.
Il classe ’95 chiaramente scontento del poco minutaggio non ha dal canto suo impressionato Gattuso non riuscendo a ritagliarsi gli spazi dovuti. Soltanto 1.965 i minuti giocati, e salvo i gol all’Austria Vienna e al Rijeka a inizio stagione in Europa League e i due gol di primavera contro Genoa e Chievo, realizzati a cinque giorni l’uno dall’altro, gli unici gol in Serie A, non ha lasciato nessun altro segno sotto la guida di Ringhio.
Se è vero che il centravanti ha segnato e fatto poco, è altrettanto vero che avrebbe potuto godere di maggiore spazio e, perché no, fiducia. C’è chi è della campana secondo la quale il portoghese non sia stato messo nella condizione di ambientarsi e di conseguenza esprimersi al meglio.
Sono soltanto 12 le volte in cui a Milano è stato titolare per tutti i 90 minuti di gioco, di cui 4 soltanto in campionato. Le uniche due volte in cui è andato a rete in Serie A è stato entrambe le volte decisivo per la vittoria, contro il Genoa nel gol dell’1-0, mentre contro il Chievo segnando la rete del 3-2 a otto minuti dalla fine; ciononostante nel girone di ritorno non è mai stato schierato titolare.
L’altro lato della luna quello che sta mostrando in Spagna: 6 gol in 6 presenze in Liga, per una media di un gol a partita nonostante soltanto due li abbia insaccati alle spalle di Courtois ieri sera nel 3-0 imposto al Real Madrid dai padroni di casa.
Il Milan in difficoltà a causa dell’infortunio di Higuain e Cutrone appena tornato dall’infortunio quasi riguarda quello che da Mirabelli e Fassone era stato portato a Milanello da gioiellino pregiato, costato la bellezza di 38 mln, e lasciato scappare.
Prontamente scaricato dalle parti della sud, almeno dai più impazienti, André Silva si sta riprendendo la sua rivincita nei confronti di chi non ha creduto nel suo potenziale, o più ingenuamente non ha saputo aspettarlo, capirlo ed esaltarlo.
Egle Patanè