Ancora Babacar. Carpi – Fiorentina 0-1

0
172

Ancora una volta a decidere le sorti della Fiorentina è Babacar che, come nella scorsa partita contro il Genoa, la mette in rete trascinando la squadra verso la vittoria e conquistando altri tre punti importanti. I viola si piazzano terzi dopo Inter e Torino, scavalcando la Roma.

Nonostante sia la Fiorentina a trovare il gol e a portare a casa i tre punti, i padroni di casa convincono più dei viola che devono tutto all’attaccante senegalese. E’ la Fiorentina a prendere in mano la partita con Borja Valero che cerca la porta invano; il Carpi risponde con Borriello che si propone più volte in avanti non trovando la porta e perdendosi in qualche sfumatura di troppo non agganciando benissimo. Al 16’ Carpi vicinissimo al vantaggio con Borriello ma trova Rodriguez che difende bene aiutando il portiere a bloccare la palla. La squadra di Castori si difende bene concedendo pochissimi spazi alla Fiorentina. Al 26’ Babacar, sul lancio di Borja Valero, punta l’area ma viene stoppato da Romagnoli. Prima vera palla gol per la Fiorentina che sembra subire più di quanto attacchi. La Fiorentina sembra in affanno tanto che è il Carpi a gestire la partita con Borriello che si spinge continuamente sotto porta. Ci riprova al 32’ Babacar ma sbaglia il tiro. Se i primi due non sono stati perfetti, il terzo Babacar non lo sbaglia, e dopo tre minuti, il senegalese sblocca il risultato a pochi passi da Benussi che non riesce a difendere la propria porta. Secondo gol consecutivo per Babacar concedendo ai viola di rientrare negli spogliatoi con una leggera tranquillità.

La ripresa inizia con un cambio dei viola: Alonso per Pasqual. Il Carpi subito aggressivo e rabbioso per lo svantaggio immeritato, sfiora il pareggio con Silva e dopo qualche minuto con Borriello fermato per posizione di fuori gioco. I primi 15 minuti della ripresa i viola subiscono senza riuscire a spingersi sotto porta. E’ un lancio lungo di Bubnjic alla ricerca di Gabriel Silva che fa sussultare i tifosi viola ma Silva era oltre la linea difensiva. La Fiorentina non vuole rischiare nulla e se non riesce ad essere decisiva nell’area piccola avversaria, difende bene il risultato chiudendo gli spazi. All’85’ Roncaglia salva su Borriello che era pronto al tiro dentro l’area e permette di chiudere la partita con la rete di Tatarusanu inviolata. Castori nonostante la sconfitta può ritenersi soddisfatto dei suoi che hanno dimostrato grande personalità e in grado di costruire un bel gioco. Per i viola tanta sofferenza.

Egle Patanè