Amore per la maglia, la top 11 dei più fedeli in Europa

Bleacher Report passa in rassegna i giocatori più fedeli alla maglia nei 5 massimi campionati europei. A guidare questa speciale classifica c'è il capitano della Roma Daniele De Rossi, da 18 anni con la maglia giallorossa

0
519

Manca poco ormai all’inizio della Champions, e Bleacher Report ha stilato una particolare classifica: la top 11 dei calciatori fedeli alla propria maglia nei 5 massimi campionati europei. I parametri sono appunto la longevità nella stessa squadra (da 10 anni in su) e rendimento più alto.

Al primo posto troviamo Daniele De Rossi. Il capitano della Roma è il calciatore in attività con più anni della stessa squadra: 18.

Il portiere di questa speciale formazione è quello del Crystal Palace, Julian Speroni. Il 39enne brasiliano difende dal 2004 la porta del club inglese.

Passiamo ai difensori. Ci spostiamo in Liga che fa da protagonista con Real Madrid e Barcellona. Sono Sergio Ramos e Gerard Piquè, infatti, i due centrali più longevi con le rispettive maglie dei blancos e blaugrana. Il capitano del Real ha iniziato la sua 14esima stagione nel club di Florentino Perez, mentre il difensore catalano è cresciuto nella canterà del Barcellona dove è tornato nel 2008 dopo un’esperienza in Premier con il Manchester United.

I due terzini sono Vincent Kompany, che ha appena festeggiato 10 anni con la maglia del Manchester City e Marcelo, che dal Brasile è arrivato in Spagna nel 2007. In tutti questi anni ha giocato solo per il Real Madrid ed è considerato uno dei più forti, se non il più forte al mondo, nel suo ruolo.

A centrocampo accanto a De Rossi, troviamo un altro prodotto della pantera blaugrana: Sergio Busquets. Lo spagnolo è cresciuto nelle giovanili del Barcellona per poi debuttare in prima squadra nel 2008.

Torniamo in Premier per concludere con il centrocampo. A fare da compagnia a De Rossi e Busquets c’è Aaron Ramsey che dal 2008 è uomo simbolo dell’Arsenal.

Passiamo al tridente d’attacco. E abbiamo un rappresentante della Bundesliga, uno della Liga e uno della Serie A. Per la Germania troviamo il francese Frank Ribery, dal 2007 esterno imprescindibile del Bayern Monaco.

Non poteva mancare, ovviamente, Leo Messi ormai col cuore catalano più che argentino. Arriva a Barcellona nel 2000, a soli 13 anni, e 4 anni più tardi arriva già il debutto con la prima squadra. Da allora in poi non abbandonerà più i colori blaugrana.

Chiude la classifica “l’italiano” Marek Hamsik. Lo slovacco è un veterano del Napoli che lo ha acquistato nel 2007 a 20 anni e ogni anno resiste alle tentazioni di mercato da parte di mezza Europa.

 

Paola Moro