Secondo il Coach Reputation Ranking, Allegri è il numero 2 della top 10, quarto Antonio Conte
Carriera, abilità in campo (ma anche con i media e i social network), responsabilità sociale, capacità di comunicazione non verbale, influenza e reputazione di cui si gode nel mondo dello sport.
Sono questi i principali parametri utilizzati da “Comunicar es gara”, azienda di comunicazione specializzata in consulenze sportive, per stilare la classifica del “Coach Reputation Ranking“.
Che posiziona al primo posto Pep Guardiola, l’allenatore più influente del momento. Il catalano, che nel frattempo col Manchester City, sta vincendo la Premier League, è seguito da Massimiliano Allegri, Zinedine Zidane e Antonio Conte.
Il periodo di riferimento è tra ottobre 2017 e gennaio 2018; Guardiola era sesto nell’ultima misurazione, e con un punteggio di 78.4 su 100. Gli unici due italiani in graduatoria, Allegri e Conte appunto, sono rispettivamente secondo e quarto con 77.5 e 71.8 in classifica.
Fuori dalla classifica Maurizio Sarri mentre perde due posizioni Zidane che, fino a poco tempo fa, era in testa.
Il Coach Reputation Ranking assegna precisi punteggi specifici ad ogni categoria di riferimento.
Guardiola primeggia per carriera e sponsorizzazioni (9 su 10), ma anche in tutti gli altri parametri ha la media dell’8. Allegri ha lo stesso punteggio di Pep per quanto riguarda la carriera, ma scende (7 su 10), tra le altre, nella comunicazione non verbale e nelle sponsorizzazioni.
Nessun 9, invece, per Conte, che ottiene appena un 6 nella sua relazione coi media: 6. (pur avendo un 8 su 10 per carriera e leadership; in quel campo, meglio di lui, Zidane e Simeone).
Chiudono la top ten proprio Simeone al sesto posto, a seguire Mourinho, Emery, Pochettino, Valverde e Lopetegui.
Silvia Sanmory