Siamo al terzo turno della fase a gironi della Uefa Europa League.

La Roma affronterà in casa “Die Fohlen” del Borussia Mönchengladbach, squadra storica e che ha vinto anche due edizioni della vecchia Coppa Uefa nel 1975 e 1979.

La squadra capitolina dovrà incontrare una squadra tutt’altro che facile, anzi, il Borussia Mönchengladbach è una realtà importante nel calcio tedesco ed europeo tanto che guida la Bundesliga con 16 punti (a pari punti col Wolfsburg, uno in più rispetto a Bayern e Dortmund).

Il Gladbach, così come era chiamata un tempo la città ricavando il nome dal torrente ormai sotterrato, è una realtà affermata in Bundesliga.

  • Borussia VfL 1900 Mönchengladbach eV: questo è il nome completo della società nata nel 1900 da un gruppo di calciatori che inizialmente la chiamò FC Borussia.
    Il termine Borussia deriva dalla forma latinizzata della Prussia. I colori della squadra sono bianco, nero e verde ma attualmente nello stemma della squadra il terzo colore non compare più.
    La scelta di questo stemma rappresenta un rombo a strisce orizzontali bianche e nere in cui è incastonata una lettera “B” di colore nero bordata di bianco. Per i tifosi è “Il rombo nei cuori”, un’espressione per esprimere la loro grande passione e il loro forte attaccamento alla squadra.

    Foto: ruhrbarone.de
  • Nel nostro passato italiano, la squadra tedesca ha già incontrato altre squadre italiane sia in Champions League (nel girone con la Juventus) sia in Europa League con Fiorentina, Lazio uscendone però sempre sconfitta.
  • Lo stadio del Borussia Mönchengladbach è il Borussia Park, un impianto abbastanza recente, costruito nel 2004 in vista dei Mondiali del 2006 vinti dall’Italia. La capienze è di 56.014 posti, mentre 46.249 per le gare internazionali.
    stadio Borussia Park
    Borussia Park (Foto: Viola News)

     

  • La squadra tedesca, nella piazza principale della zona pedonale di Mönchengladbach-Eicken, ha costruito un monumento in onore del leggendario trio di puledri  “Herbert Wimmer, Berti Vogts e Günter Netzer” punte di diamante della squadra e rispettivamente centrocampista, difensore e regista.

    Monumento

  • Pur avendo perso contro i cugini del Borussia Dortmund, i Fohlen sono al comando della Bundesliga dopo più di 20 anni (non succedeva dal 1998).
    La squadra tedesca ha vinto cinque campionati in totale (l’ultimo nel 1977) riuscendo a essere la prima squadra a vincere il massimo campionato tedesco due volte di fila (1970 e 1971).

    Borussia M'Gladbach
    Foto: Sportbuzzer

    I giallorossi sono avvisati…non sarà una passeggiata!

 

Raffaella De Macina
Foto copertina: Ultras Tifo