Home Rubriche Amarcord, il calcio del passato Aldo Serena e le sue imprese, tre scudetti in tre squadre

Aldo Serena e le sue imprese, tre scudetti in tre squadre

Aldo Serena, l'uomo dei record: alza al cielo tre scudetti con tre squadre diverse, le grandi rivali Milan, Inter e Juventus

0

Solo sei calciatori italiani posso vantare il primato di aver vinto tre scudetti con tre squadre diverse: Aldo Serena è uno di questi.

Prima con la Juventus, poi con l’Inter e infine con il Milan. Aldo Serena ha avuto anche l’innata abilità di alzare al cielo il trofeo più ambito d’Italia vestendo la maglia di tre grandi rivali.

In verità fu l’Inter la prima big in cui Serena mosse passi incerti all’inizio della carriera ma i nerazzurri non furono mai davvero convinti delle sue prestazioni.

Iniziò per Serena una lunga serie di prestiti in Serie B. Uno di questi fu proprio dalle parti dei cugini milanisti; con loro Serena si rese protagonista di un’importante promozione.

A nulla valsero le ottime prestazioni dell’attaccante, l’ultima nell’annata con il Torino: l’Inter non aveva posto per lui e lo cedette alla Juventus.

Per la Vecchia Signora fu un regalo ben gradito.

Anche la storia dietro al trasferimento in bianconero ha dell’incredibile: quando il presidenti nerazzurro dell’epoca, Pellegrini, chiese un incontro urgente a Serena per parlare dell’offerta mossa dalla Juventus l’attaccante lo liquidò in poco tempo.

Quella sera a San Siro c’era il concerto di Bruce Springsteen e Serena non poteva proprio mancare. Soltanto alla fine dello spettacolo, in piena notte, Serena si recò a casa di Pellegrini per discutere del trasferimento.

Fu un colpo importante per l’Inter, che acquisiva così il cartellino di Tardelli.

Aldo Serena, specialista dei goal su colpo di testa, approfittò dei due anni in bianconero per alzare al cielo uno scudetto e fare esperienza in Coppa dei Campioni.

Diventò uno dei preferiti di Trapattoni che, ironia della sorte, lo volle nuovamente con se all’Inter nel ’87.

Con i nerazzurri vinse il secondo scudetto della sua carriera e si laureò capocannoniere della Serie A nella stagione 1988-89.

Gli ultimi anni con il Milan furono i meno prolifici della sua carriera ma, pur non da protagonista, riuscì a conquistare altri due successi nella massima categoria italiana.

Un giocatore amante dei primati, Aldo Serena, che può vantare anche il buffo record di aver disputato il derby della Madonnina e il derby della Mole indossando tutte e quattro le maglie!

Con la maglia della Nazionale segna sia in un Mondiale che in un’Olimpiade, altra impresa riuscita a pochi.

Che dire, quella che per molti era una mission impossible, per Aldo Serena era un gioco da ragazzi.

 

Federica Vitali

Exit mobile version