Ajax all’avanguardia: parità contrattuale per calciatori e calciatrici

Ajax rivoluzionario: firmato l'accordo per la parità contrattuale

0
245

Accordo rivoluzionario – e ci auguriamo destinato a fare proseliti- quello firmato dall’Ajax sulla parità  tra calciatori e calciatrici.

Il club di Amsterdam, dalla prossima stagione, equiparerà a livello contrattuale ed economico i propri tesserati, indipendentemente dal sesso. Questo non vuol dire che gli stipendi delle calciatrici diventano automaticamente al pari di quelli dei colleghi uomini ma pone le basi reali affinché questo possa accadere a breve.

L’accordo firmato tra tra Edwin van der Sar, direttore generale dell’Ajax, e Ko Andriessen, direttore del sindacato ProProf prevede uguali condizioni sul salario minimo, giorni di vacanza, assicurazione sanitaria e mantenimento dello stipendio in caso di infortuni gravi che obbligano a un lungo recupero lontano dal terreno di gioco. Mica poco, dato che tutto ciò proietta il calcio femminile olandese verso il professionismo.

“Con questo accordo collettivo possiamo fare un altro passo in avanti verso
la professionalizzazione del calcio femminile…
…Spero che altri club seguano il nostro esempio. “.

Questo il pensiero e l’auspicio di Daphne Koster, responsabile della sezione femminile dell’Ajax ma anche il nostro affinchè potremmo ricordare davvero questa data come qualcosa di epocale…