La Roma ha voluto ulteriormente mettersi al servizio della comunità con un nuovo progetto benefico. Questa volta il progetto nasce con la collaborazione del Telefono Azzurro per la ricerca di bambini scomparsi.
L’idea è stata quella di unire le foto e i video dei nuovi acquisti in casa giallorossa associate alle foto di bambini scomparsi.
Un fenomeno purtroppo che si sta estendendo a macchia d’olio quello delle scomparse di minori. Un dramma che non tende a regredire se si pensa che sono più di un milione i bambini e gli adolescenti che scompaiono all’anno in tutto il mondo.
I numeri in Italia non sono rincuoranti: in media sparisce un bambino ogni 7 giorni e solo il 18 per cento viene ritrovato.
Per sensibilizzare la comunità su questa triste tematica che non tutti conoscono, la Roma ha pensato di inserire nei video di presentazione dei nuovi giocatori acquistati, le foto di bambini che attualmente risultano scomparsi.
La collaborazione è seguita anche dal National Center for Missing and Exploited Children degli Stati Uniti. La Roma ha reso noto che per ogni calciatore acquistato ci saranno due video, uno conterrà foto di bambini italiani mentre l’altro bambini americani.
Il progetto ha già avuto il suo ‘via’ con gli acquisti di Amadou Diawara e Leonardo Spinazzola.
L’iniziativa mira sopratutto al grandissimo uso dei social che in questa occasione potrebbe fare in modo che le foto dei bambini abbiano una maggiore visibilità volta alla costante ricerca e conseguente ritrovamento.
Telefono Azzurro e il National Centre for Missing and Exploited Children fanno parte del Global Missing Children’s Network (Gmcn), una rete di livello mondiale che vede la collaborazione tra le istituzioni e le ong di 30 paesi in 5 continenti per aiutare a recuperare i bambini scomparsi e rapiti in tutto il mondo.
Raffaella De Macina
Foto copertina: Il Messaggero