“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…” per dirla alla Venditti. Parole che si addicono proprio a Vincenzo Montella, perché con la Sampdoria è stata una storia d’amore. La squadra blucerchiata lo ha lanciato, lo ha ripreso quando a Roma è stato escluso dai titolari di Capello, lo ha voluto fortemente come allenatore e gli ha dato moltissimo da giocatore. È fatta quindi, dopo diverse trattative Vincenzo Montella è il nuovo allenatore della Sampdoria, grazie al sacrificio del tecnico che ha rinunciato a 500mila euro del precedente accordo con la Fiorentina.
L’allenatore napoletano, idolo dei tifosi blucerchiati per il suo passato da calciatore proprio nella Samp con un bottino di 59 gol in 103 partite, si è legato al club ligure fino al 30 giugno 2017. Un anno e mezzo di contratto per rilanciare la squadra dopo la breve permanenza di Zenga.
Un gran colpo messo a segno da Ferrero, perché Montella è uno di quegli allenatori in grado di esaltare il gioco di squadra. Intanto su Twitter esulta Enrico Mantovani, figlio dell’ex presidente Paolo, che ha commentato così l’arrivo di Montella alla Sampdoria:
“Vicenzo!!! Meglio era impossibile”.
Il nuovo tecnico dirigerà lunedì il primo allenamento e sarà in panchina alla ripresa del campionato dopo la sosta per la Nazionale nella partita di domenica 22 al Friuli contro l’Udinese. Il match era in programma alle 12.30 ma è stato spostato alle 15 per consentire l’anticipo all’ora di pranzo di Verona-Napoli, variazione decisa per motivi di sicurezza.
Barbara Roviello Ghiringhelli