La Roma cala il poker all’Empoli ma non senza brividi. La formazione di Jose Mourinho è travolgente nel primo tempo e molto pigra nel secondo, tanto da rischiare la rimonta. Due facce della stessa squadra che fanno tremare la tifoseria, e non è la prima volta che accade in questa stagione. Alla fine però i giallorossi possono esultare, conquistano la terza vittoria consecutiva in questo 2022 tra campionato e coppe e vanno alla sosta con tre punti in più, rimanendo in pista per la corsa europea. La Roma asfalta l’Empoli in soli 13 minuti, grazie a Oliveira e Zaniolo che chiudono il poker e a un super Abraham che con la sua doppietta apre le marcature allo stadio Castellani. Lo Special One chiede sempre di più e l’inglese lo accontenta: è lui il nostro Man of the Day.
2 goals. 3 points. Perfect night 😍 Dajeee! pic.twitter.com/rqB2zeGlfq
— Tammy Abraham (@tammyabraham) January 23, 2022
Per gli azzurri non c’è scampo, il 24enne domina i centrali a livello atletico per tutta la gara. Il centravanti va a segno due volte in nove minuti. Apre le marcature catturando un tiro di Sergio Oliveira e superando Vicario con un destro secco. Poi il secondo centro, di testa dopo una mischia in area. Il gol inizialmente era stato dato a Mancini per la ribattuta, ma la palla era già entrata in precedenza. Abraham se ne accorge ma non vuole rovinare la festa al compagno di squadra.
🗨️ @tammyabraham: "L'importante era che fosse gol. Avevo visto che il mio tiro aveva superato la linea ma non volevo rovinare i festeggiamenti di Mancini"
😜 #EmpoliRoma pic.twitter.com/rChsaHe7L7
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 23, 2022
Tammy riesce a mettere in rete il suo decimo centro in Serie A. Sono ben 7 le reti nelle ultime 7 gare e già 17 i gol da quando è a Roma. Solo quattro calciatori hanno fatto meglio di lui all’esordio in giallorosso: Volk ne fece 24 in Divisione nazionale (massima serie del campionato di calcio alla fine degli anni ’20), Montella 21 fra campionato e coppe, Batistuta 21 e Lojacono 19.
Tammy ha già segnato più di Pruzzo, Dzeko, Balbo, Voeller, Guaita, Prati ma anche più di Mohamed Salah e mancano ancora diversi mesi alla fine della stagione.
Il 24enne mette la firma sul poker giallorosso, ma apre anche gli spazi a Zaniolo ed è di supporto alla squadra: è il Tammy Abraham show. L’inglese è un punto di riferimento per la formazione di Mourinho e i suoi numeri, così come le sue qualità, sono ormai fuori discussione. Il protagonista della 23esima giornata di Serie A è proprio il numero 9 giallorosso ed è lui il nostro Man of the Day.
Alessandra Cangialosi