Oggi 8 Marzo si celebra la giornata internazionale delle donne
Istituita concretamente solo nel 1977, in Italia venne celebrata per la prima volta nel 1922. Questa data ci ricorda quali conquiste sociali, economiche e politiche le donne sono riuscite a ottenere ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state, e sono tuttora, vittime.
Anche il mondo del calcio ha voluto celebrare le donne; ogni società lo ha fatto a modo proprio.
Alcune squadre come Verona, Genoa, Benevento e Fiorentina hanno condiviso un post su Instagram facendo gli auguri a tutte, tifose e non.
La Juventus ha condiviso sui diversi social i pensieri delle proprie giocatrici, seguendo il credo “We Believe in Women“ (trad: Noi crediamo nelle donne)
L‘Inter ha invece pubblicato un videomessaggio delle proprie calciatrici che rispondono alla domanda “Qual è la tua sfida?”
La Roma ha deciso di partecipare con il messaggio #choosetoplay , messaggio lanciato dalla prima squadra femminile e dalla coach Betty Bavagnoli con l’obbiettivo di ricordare che è possibile, collettivamente, creare un mondo più inclusivo.
Durante questa giornata, negli store ufficiali sarà inoltre distribuito in omaggio un braccialetto dedicato all’iniziativa ad ogni donna.
La società ha deciso anche di cambiare, in onore di questa giornata, i colori del proprio stemma adottando i colori ufficiali dell International Women Day: il giallo e il viola, colore simbolo della giustizia e della dignità.
Inoltre, come comunicato sul sito ufficiale, nei pressi del Colosseo si svolgerà una nuova iniziativa legata ad Amamiebasta, la campagna lanciata dalla società giallorossa attraverso Roma Cares in collaborazione con Roma Capitale, con il contributo di ManpowerGroup e della sua Fondazione Human Age Institute.
Il Milan ha condiviso un post evidenziando l’impegno per raggiungere l’uguaglianza.
Affrontiamo in maniera forte gli avversari ma i pregiudizi ancora di più
Anche L’Udinese ha condiviso un pensiero per le proprie tifose
La Lazio ha invece deciso di presentare l’iniziativa A.MA.MI in collaborazione con l’Associazione delle Forze di Polizia ARGOS. Una manifestazione che promuove la non violenza e il rispetto della persona in molteplici forme.
La Sampdoria, in occasione della gara contro il Cagliari, è scesa in campo con una maglia speciale:
«L’8 marzo della Sampdoria è con le donne e per le donne, accanto al Centro antiviolenza Mascherona – ha scritto la Samp in una nota – In occasione di Samp-Cagliari, a poche ore dalla Giornata Internazionale della Donna 2021, i blucerchiati vestiranno una maglia speciale. Sulla manica sinistra comparirà una patch raffigurante tre mani femminili stilizzate, tre pugni alzati al cielo contro violenza e pregiudizi, accompagnati dalla scritta International Women’s Day».
Tali maglie, indossate dai calciatori in campo, saranno messe all’asta e i proventi saranno devoluti in favore del Centro Antiviolenza Mascherona di Genova, un luogo in cui le donne che subiscono abusi trovano uno spazio di ascolto e aiuto.
Michela Asti