Il 19 marzo di 40 anni fa nasceva a Roma Alessandro Nesta, uno dei difensori centrali più forti di tutti i tempi. Velocità, forza fisica, eleganza e tecnica, un mix perfetto, rappresentativo di un calciatore capace di dare ai suoi compagni un riferimento costante che solo un campione come lui poteva assicurare. Nasce calcisticamente nelle giovanili della Lazio, e dal quel lontano 1985, anno in cui è sceso in campo per la prima volta con la maglia biancoceleste, si è distinto per la sua classe. Per 21 anni ha militato nella massima serie, dal 1993 al 2002 giocando per la squadra romana del suo cuore, indossando la fascia da capitano e onorando la maglia laziale. Lo stesso ha fatto per le dieci stagioni successive, quando passato al Milan, è andato a formare con Maldini, una delle coppie centrali più temute al mondo. La dedizione, il sacrificio e l’impegno lo hanno reso un beniamino dei suoi tifosi, i quali oggi lo ricordano con affetto e gli augurano buon compleanno attraverso i social.
Nella sua carriera ha vinto tutto: tre scudetti (di cui uno con la Lazio e due con il Milan), tre coppe Italia, tre Supercoppe europee, due Champions League, una Coppa delle Coppe e un mondiale per club. Ma Nesta ha raggiunto anche il traguardo più alto per un calciatore, conquistando la Coppa del Mondo nel 2006, e totalizzando 78 presenze con la maglia azzurra.
Ha concluso la sua avventura calcistica nel 2014 dopo aver disputato due stagioni tra Major League Soccer e l’India Super League anche se l’aver appeso gli scarpini al chiodo non gli ha impedito di continuare ad essere protagonista in questo sport. Uno come lui che il calcio ce lo ha nel DNA ha deciso di intraprendere una nuova sfida, divenendo allenatore e oggi è il tecnico del Miami Football Club, squadra di cui è presidente Maldini e che da quest’anno militerà nel NASL. Happy birthday Alessandro e grazie per esser stato una bandiera del nostro calcio!
Chiara Vernini