23a giornata (turno infrasettimanale): Apre la Roma poi tutte le altre tra cui il big match Lazio-Napoli

0
164

Nemmeno il tempo di essere al Bar Sport con gli amici a discutere sulla giornata di campionato appena conclusa che, palla al centro, si riparte con la 23a giornata.

L’anticipo di questo turno è Sassuolo-Roma, in programma martedì 2 febbraio alle ore 20:45 al Mapei Stadium. L’ultima vittoria neroverde risale alla partita contro l’Inter, poi una serie di pareggi e sconfitte. La squadra allenata da Di Francesco non ha mai vinto contro la Roma e cercherà di sfatare il tabù. I giallorossi, dopo un lungo calvario, sono tornati alla vittoria nell’ultimo impegno in casa contro il Frosinone e vorranno certamente portare a casa altri 3 punti utili per la classifica e l’umore.

Mercoledi, alle 18:30, sarà la volta di Frosinone-Bologna. L’unico precedente in A tra le due squadre risale alla sfida d’andata vinta dai rossoblu. La squadra di Stellone ha raccolto appena due punti nelle ultime otto giornate e un solo punto nelle ultime quattro partite casalinghe, dopo che ne aveva raccolti 13 nelle precedenti cinque al Matusa. Il Bologna arriva da due vittorie consecutive ma in questo campionato non ha ancora messo assieme tre successi di fila.

Alle 20:45, in contemporanea, tutte le altre.

Spicca tra tutti il big match in programma all’Olimpico tra Lazio e Napoli. A separare le due squadre ci sono ben 18 punti; gli Azzurri vantano 6 vittorie in più delle Aquile e, dall’alto della classifica e con la Juve a meno due, non pare abbiano intenzione di lasciare punti per strada. La Lazio, che con l’anno nuovo ha collezionato due vittorie e due pareggi, vorrà vendicare la manita dell’andata e proverà, nonostante molte defezioni, a fermare la corsa della capolista.

Spera nell’arresto del Napoli la Juve che insegue a due lunghezze e che ospiterà allo Stadium il Genoa. Raggiunto il record del suo predecessore, Allegri vorrà perfino superarlo ottenendo la 13a vittoria di fila. I Bianconeri inseguono un Napoli che vola sulle ali dell’entusiasmo e sono consapevoli di non poter fallire. Il Genoa, reduce da due pari, ha bisogno di punti per uscire da una zona pericolosa della classifica e per trovare un po’ di serenità.

Serenità da ritrovare anche per l’Inter che è sprofondata in crisi. I tre gol incassati nel derby hanno dato la mazzata finale a una squadra che nel 20016 ha totalizzato solo una vittoria. Tutto e tutti sono in discussione in casa nerazzurra per questo vincere contro il Chievo significherebbe molto più dei soli 3 punti. Punti che comunque servono non solo all’ambiente ma anche alla classifica: perso anche il terzo posto, a minacciare il cammino europeo degli uomini di Mancini ci sono la Roma a meno tre e il Milan a meno cinque.

Rossoneri che sono galvanizzati proprio dalla vittoria schiacciante contro i cugini e che sul campo del Palermo proveranno a cercare continuità utile soprattutto per la classifica: il terzo posto non è più così lontano. Non dista molto, per i Rosanero, invece, la zona retrocessione. Quattro punti nelle ultime due partite di campionato per il Palermo che non mette assieme tre risultati utili di fila dal mese di settembre.

Cercherà di guadagnare punti utili per la salvezza anche il Carpi impegnato sul difficile campo di Firenze. E’ in un buon momento di forma la squadra emiliana, reduce da cinque partite senza sconfitta. Avversario duro quindi per i Viola che sono reduci dal pareggio per 0-0 col Genoa e che hanno alle spalle squadre che premono per ottenere il terzo posto.

Confiderà nel successo della sua ex squadra anche Montella. La Samp non naviga in acque tranquille e deve assolutamente invertire la tendenza con un Eder in meno e un Quagliarella in più, il tutto proprio contro la squadra dalla quale arriva l’attaccante campano, il Toro. La Sampdoria è reduce da quattro sconfitte consecutive e, più in generale, ha perso otto delle ultime 11 partite di campionato. Un solo successo negli ultimi otto turni di campionato per il Torino: tre pareggi e quattro sconfitte nel parziale.

Fanalino di coda, il Verona affronterà l’Atalanta che non vince da sette giornate. I gialloblu hanno vinto tutte le ultime quattro sfide casalinghe con l’Atalanta in Serie A e confidano in questa gara per mettere a segno la prima vittoria stagionale.

L’Empoli, dopo la sconfitta di Napoli proverà a continuare a fare punti utili per la realizzazione del sogno europeo. Ospiterà l’Udinese squadra contro la quale ha vinto solo due delle nove sfide casalinghe in serie A.

Nemmeno il tempo di rifiatare che la 23a giornata è già alle porte. Turno infrasettimanale, che in genere regala sorprese, come se in questo campionato non ce ne fossero abbastanza…

Caterina Autiero