Mercoledì sera è andato in scena l’anticipo di questa 20a giornata tra Venezia e Cremonese. A Venezia accade tutto nella seconda frazione di gioco con Cavion che segna la meritata rete del vantaggio, dopo aver sfiorato il palo pochi minuti prima. La rete del pareggio della squadra di Inzaghi porta la firma di Moreo, ma la gioia dei lagunari svanisce un paio di minuti dopo con l’espulsione di Falzerano per un gesto irriguardoso nei confronti del guardalinee dopo un corner non concesso. Quasi allo scadere, Paulinho ha l’occasione del 2-1 ma la palla colpisce il palo. Termina la partita 1-1 ma con la Cremonese che torna a casa con tanti rimpianti mentre la squadra di casa tira un sospiro di sollievo.
Giovedì sera movimentato allo Stirpe e al Liberati. Il Frosinone vince in rimonta con l’Entella e, grazie alla vittoria, vede avvicinarsi la vetta. Neanche il tempo di cominciare che gli ospiti vanno in vantaggio con la rete di De Luca, ma nel corso della prima frazione di gioco ci pensa Ciano, con un tiro deviato dalla distanza, a riportare in parità il match. Nella ripresa è lo stesso Ciano e Ciofani che regalano un doppio vantaggio a Mister Longo, ma è la rete di Diaw a riaprire la partita. Ancora una volta Ciofani realizza la rete del 4-2 e il rigore concretizzato da La Mantia qualche minuto più tardi non serve per riportare il risultato in parità. A Terni assistiamo alla vittoria interna per la squadra di Pochesci ma con una Pro Vercelli che non molla fino al 90′, con l’esordio in panchina del nuovo tecnico. Montalto è il protagonista della partita, avendo realizzato 4 reti, ma sono gli ospiti ad andare in vantaggio al fischio d’inizio con Morra. Nonostante il risultato a sfavore, 4-1, i piemontesi continuano a lottare e riaprono la partita con le reti prima di Vajushi e il rigore concretizzato di Vives.
Vittoria a Salerno per il Foggia. I ragazzi di Stroppa ne fanno 3 negli ultimi 10′. Apre le danze una doppietta di Floriano e, successivamente, Agazzi con un gran tiro dal limite. Al Tombolato va in scena un match ricco di emozioni, anche se ad avere la meglio è il Carpi grazie alla rete di Verna. Vittoria casalinga anche per lo Spezia che continua la sua striscia di risultati positivi. Ci pensa Marilungo a regalare i 3 punti a Mister Gallo.
La cadetteria, come ormai avrete capito, è però sempre ricca di “X”. Pareggia il Parma a Bari, i ragazzi di Zeman con la squadra allenata da Cosmi, i rosanero di Tedino con il Cesena, l’Empoli con il Brescia e il Perugia a Novara.
A Bari va in scena il match più atteso di questa giornata, Bari-Parma. Nel primo tempo ci sono state poche emozioni da ambe le parti e tanto studio mentre nella ripresa abbiamo assistito a qualche “brivido” in più, essendosi allungate le squadra. Purtroppo è terminato a reti inviolate. Al De Luca termina in parità il match tra Ascoli e Pescara, Bianchi risponde a Crescenzi. Questa è il terzo pari dall’arrivo di Cosmi sulla panchina dell’Ascoli, mentre il Pescara non riesce a uscire da questo brutto periodo. Al Palermo non basta il gol di Trajkovski all’inizio della partita per conquistare i 3 punti perchè nella ripresa Jallow firma la rete del pareggio. Altro esordio di questa giornata è proprio sulla panchina dell’Empoli con Andreazzoli che riesce a conquistare un punto con il Brescia. Dopo un primo tempo un po noioso, Zajc apre le danze nella ripresa ma non basta. A 10′ dallo scadere, Torregrossa firma il pareggio delle rondinelle. Il Novara non riesce ancora a vincere. Maniero firma la rete del momentaneo vantaggio della squadra di casa, ma Cerri riporta il risultato in parità.
Aurora Levati