20 anni fa Giovanni Trapattoni, allenatore del Bayern di Monaco, è stato protagonista di uno dei video più esilaranti della storia del web
Nel marzo 1998 il Bayern di Monaco era allenato da Giovanni Trapattoni e non stava attraversando un periodo molto felice. Se nel campionato aveva collezionato tre sconfitte consecutive, quello che premeva era il passaggio alle semifinali di Champions League. L’avversaria da battere era il Borussia Dortmund e tra le due partite di Champions, quella di andata e quella di ritorno, l’allenatore del Bayern di Monaco aveva indetto una conferenza stampa per spronare la sua squadra.
Complici un tedesco imperfetto, il cognome ambiguo di un giocatore della squadra e una forte arrabbiatura da parte di Giovanni Trapattoni, il risultato è stato una delle conferenze stampa più famose del panorama calcistico internazionale. Il video ha fatto il giro del mondo e grazie alla rete è diventato virale anche per i non appassionati di calcio.
video: youtube.it
Purtroppo le dichiarazioni di Giovanni Trapattoni non hanno avuto gli effetti sperati e il Bayern è stato eliminato dalla Champions League nella partita di ritorno contro il Borussia.
A distanza di anni il video non smette di far sorridere e in questo momento può far bene al calcio italiano che sta attraversando un periodo molto triste e doloroso.
Gisella Santoro
immagine di copertina: sport.sky.it