La Roma si aggiudica il big match della nona giornata di campionato e si regala il primato solitario in classifica con 20 punti. Al Franchi i giallorossi si impongono per 2 – 1 con i gol di Salah e di Gervinho e a nulla serve la rete al 94’ di Babacar per i viola che, nonostante una buona prestazione, subiscono la seconda sconfitta consecutiva in campionato.
La partita inizia con una valanga di fischi per l’ex viola Salah il quale, ironia della sorte, sarà il grande protagonista della serata. Al minuto 6, infatti, è proprio lui a sbloccare il risultato in favore della Roma. Servito da Pjanic, batte Tatarusanu con un gran tiro e zittisce il Franchi. Il giocatore, memore del suo passato in maglia viola, non esulta ma ci pensano i tifosi romanisti su Twitter a farlo al posto suo:
La Fiorentina però non si perde d’animo e prova a recuperare lo svantaggio salendo verso l’area di rigore romanista. Al 16’ grande occasione per Kalinic con uno splendido pallonetto. La volontà c’è e i viola sono determinati nel raggiungere il pareggio:
Nel momento migliore della Fiorentina la Roma colpisce ancora, questa volta con Gervinho. L’ivoriano, con un micidiale contropiede innescato da Florenzi, mette a segno il 2 – 0 che, per il gioco mostrato, sembra essere un risultato troppo severo per la squadra di Sousa:
Inizia il secondo tempo con la Roma in vantaggio di due gol e gli uomini di Garcia sembrano non volersi accontentare del risultato. Al 56’, infatti, incredibile occasione per Pjanic. Il centrocampista bosniaco si vede però negare la gioia del gol dal salvataggio sulla linea di porta da parte di Bernardeschi:
La Fiorentina non demorde e tenta una disperata rimonta spinta anche dall’ingresso in campo di Giuseppe Rossi al posto di Blaszczykowski. È proprio lui, infatti, ad andare in gol all’80’ ma la rete viene annullata per la netta posizione in fuorigioco di Kalinic. La Fiorentina continua a macinare gioco e tre minuti più tardi è Kalinic a sprecare un’incredibile palla gol che avrebbe riaperto il match:
Negli ultimi minuti la partita si scalda e all’87 il grande protagonista di serata, Salah, viene prima ammonito per gioco scorretto su Roncaglia e poi espulso per doppia ammonizione a causa delle eccessive proteste.
Quattro minuti di recupero e quattro minuti di sofferenza per i tifosi romanisti:
La Fiorentina non demorde e al 94’ riesce ad accorciare le distanze con la rete di Babacar. Non c’è più tempo però, l’arbitro fischia la fine e il popolo romanista può festeggiare il primo posto in classifica con due punti di vantaggio proprio sui viola.
Chiara Ciripicchio