Inaugurazione della Scala del Calcio a Milano: apre le porte lo stadio San Siro il 19 settembre del 1926.
Soltanto negli anni ’80 San Siro verrà intitolato a Giuseppe Meazza ma il mondo lo conosce anche come “la Scala del calcio”.
Platea di partite e successi che hanno fatto la storia non solo di Inter e Milan ma di tutto il grande calcio.
Il motivo in realtà è da ricercare anche nell’architettura del famoso stadio; San Siro infatti ricorda proprio un teatro con la sua forma quadrangolare ricca di torri.
É stato il primo stadio al mondo all’interno del quale è stato allestito un museo che celebrasse i successi delle due squadre di Milano.
Dalle partite della Nazionale alle finali di Coppa dei Campioni, tutto il grande calcio è passato per San Siro.
Uno degli stadi più famosi al mondo ed il più capiente del nostro paese, non a caso la UEFA lo tiene sempre in grande considerazione per i big match internazionali insieme con Olimpico e Allianz Stadium.
Voluto fortemente dalla dirigenza rossonera e poi preso “in custodia” dal comune di Milano, San Siro è diventato uno dei simboli della città lombarda.
È una delle arene sportive che ha ospitato più finali, tra quelle di Champions League – l’ultima nel 2016 – e quelle di Coppa UEFA.
Molte di queste videro trionfare proprio l’Inter, nel 1965 contro il Benfica e in parecchie occasioni degli anni ’90.
Tutti i grandi campioni, da Maradona a Cruijff, da Messi a Ronaldo, sono passati per la Scala del calcio e chiunque abbia avuto la fortuna di entrarci, indipendentemente dal tifo, ha avuto un brivido lungo la spina dorsale.
Ci sono posti come San Siro, cuore e luce di Milano, in cui il tempo si ferma e si vive soltanto di emozioni.
Federica Vitali