Si è conclusa la diciottesima giornata di Serie A, l’ultima del 2024, favorendo la corsa scudetto di Napoli e Inter, uniche squadre vittoriose nelle zone alte della classifica, in una giornata che ha visto diversi scontri diretti al vertice, tra pareggi e esoneri annunciati.
La Roma, tra difficoltà e obiettivi futuri
Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha condiviso i suoi pensieri sulla recente sfida contro il Milan, terminata con un pareggio per 1-1, e i suoi obiettivi per il futuro. “Tutto il mondo pensa di conoscere il calcio,” ha dichiarato Ranieri, “ma un conto è stare davanti alla televisione e criticare, un altro è fare l’allenatore.” Il tecnico giallorosso ha espresso la volontà di continuare a crescere e imparare, sfruttando le esperienze raccolte durante la sua lunga carriera. “Possiamo anche perdere,” ha ammesso, “ma voglio vedere la mia squadra lottare fino alla fine.” Ranieri ha poi ribadito il suo impegno per portare la Roma in Europa, un traguardo che lo renderebbe felice e soddisfatto per il supporto dato a proprietà, giocatori e tifosi.
L’esonero di Paulo Fonseca
La rivoluzione americana del Milan vive un momento critico dopo l’esonero di Paulo Fonseca, ufficializzato con un comunicato dal club. L’addio al tecnico portoghese segue la deludente prestazione contro la Roma e una stagione caratterizzata da risultati altalenanti. Zlatan Ibrahimovic, figura centrale nella dirigenza rossonera, ha espresso parole di rispetto per Fonseca: “Non è riuscito ad avere continuità di risultati, e al Milan i risultati sono fondamentali.” Intanto il nuovo allenatore, Sergio Conceiçao, è stato accolto con entusiasmo: “È un vincente, ha le idee chiare e ha già iniziato a lavorare con la squadra.”
Atalanta e Napoli in vetta: l’Inter insegue
Il Napoli di Antonio Conte chiude il 2024 in testa alla classifica grazie alla vittoria per 1-0 sul Venezia, firmata da Giacomo Raspadori, ritrovato protagonista dopo un periodo senza gol e di voci legate a un suo possibile addio. Con 41 punti, gli azzurri raggiungono l’Atalanta, fermata sul 1-1 dalla Lazio dopo undici vittorie consecutive. Subito dietro, a un solo punto (e una partita da recuperare) l’Inter di Simone Inzaghi, che ha dominato il Cagliari con un netto 3-0 grazie ai gol di Bastoni, Lautaro Martinez e Calhanoglu.
La “pareggite” senza fine della Juventus
La Juventus di Thiago Motta continua a deludere, chiudendo il 2024 con un pareggio per 2-2 contro la Fiorentina. Nonostante la doppietta di Thuram, i bianconeri sono stati rimontati prima dall’ex Kean e poi da Sottil. I fischi dell’Allianz Stadium evidenziano la frustrazione di una stagione al di sotto delle aspettative, che chiude il 2024 con un anonimo sesto posto a 9 punti di distanza dalla vetta. Per la Fiorentina, invece, il punto guadagnato rappresenta una boccata d’ossigeno dopo due sconfitte consecutive, con il portiere David De Gea protagonista di grandi interventi.
Gli altri match della 18a giornata
Nella zona salvezza, Como e Verona compiono balzi in avanti con vittorie su Lecce e Bologna, mentre Genoa e Parma ottengono tre punti fondamentali nelle rispettive sfide. Pareggio invece tra Udinese e Torino, che chiudono il 2024 senza particolari progressi in classifica.
E ora la Supercoppa Italiana
A gennaio si aprirà il sipario sulla Supercoppa Italiana, un evento che promette grande spettacolo. Per il secondo anno consecutivo, il torneo si svolgerà con il nuovo format a quattro squadre, coinvolgendo Inter, Atalanta, Juventus e Milan.
Le semifinali sono fissate per il 2 e il 3 gennaio a Riyadh, in Arabia Saudita: Inter e Atalanta si sfideranno nel primo match, mentre Juventus e Milan daranno vita alla seconda semifinale. Le vincitrici si affronteranno il 6 gennaio nella finalissima che assegnerà il primo trofeo della nuova stagione calcistica.
Questo appuntamento non rappresenta solo un’opportunità per iniziare l’anno con un trofeo prestigioso, ma anche un test importante per valutare lo stato di forma delle squadre in vista della seconda parte di stagione.
Martina Giuliano
*Immagine in evidenza presa dai canali ufficiali del club