Juve e Milan, impegnate a Doha per la Supercoppa non scenderanno in campo in questa diciottesima giornata di campionato che comunque regalerà emozioni a partire da questa sera. Eh già, perchè a ridosso di Natale la serie A ha deciso di scaglionare tra martedì e giovedì i vari match in programma, poi sarà tempo di vacanze…
Si inizia, dunque, tra qualche ora, alle 20:45 con Atalanta-Empoli. La Dea, dopo un cammino entusiasmante di sette vittorie consecutive, nelle ultime tre giornate è riuscita a conquistare solo un punto che comunque la mantengono in una ottimo posizione in classifica ma c’è la voglia di chiudere al meglio questo 2016. Ad ostacolarla, in cerca di punti preziosi per la salvezza, troverà l’Empoli. La squadra di Martusciello, dopo un inizio stagione a rilento è reduce da una vittoria contro il Cagliari che gli ha permesso di aumentare di 5 lunghezze il vantaggio sulla terz’ultima, ma non basta…
Domani, sempre alle 20:45, sarà la volta del big match tra Inter e Lazio. I grandi ex Pioli e Candreva, contro i biancocelesti guidati da Inzaghi junior, proveranno a conquistare il terzo successo di gola. La squadra capitolina però è una delle più in forma del momento. I nerazzurri distano sette punti dai laziali (appaiati al terzo posto in classifica con il Napoli): una vittoria accorcerebbe la classifica permettendo di scalare posizioni.
Giovedì sera tutte le altre sfide: Sampdoria – Udinese, Torino – Genoa, Palermo – Pescara, Cagliari – Sassuolo, Roma-Chievo, Fiorentina – Napoli.
La Samp, dopo aver perso a Verona contro il Chievo, vuole augurare buone feste al pubblico del Ferraris con una vittoria ma troverà di fronte l’Udinese in grande condizione. Il Toro deve archiviare le ultime tre sconfitte consecutive contro un Grifone anch’esso in cerca di riscatto dopo la sconfitta in rimonta subita dal Palermo il quale, a sua volta, sarà alle prese con uno “scontro salvezza” contro il Pescara. Oddo, ancora a secco di vittorie -sul campo- vacilla ma la sua non è l’unica panchina a essere rovente. Anche Rastelli rischia e si gioca la permanenza alla guida dei sardi contro un ormai irriconoscibile Sassuolo.
I giallorossi cercano, contro l’aggressivo Chievo di Maran, di archiviare la sconfitta subita allo Stadium e, approfittando del Milan impegnato altrove, devono difendere, quantomeno, il secondo posto insidiato dai cugini e dai partenopei i quali, però, scenderanno in campo al Franchi. Certo, il Napoli vola sulle ali del gol (10 reti nelle ultime due gare) e la Viola, al contrario, vive un momento di difficoltà ma, tra le mura amiche, gli uomini di Sousa non hanno mai perso.
(Bologna e Crotone sono già in vacanza in quanto dovranno poi recuperare la gara prevista per questo turno rispettivamente con Milan e Juve)
Le premesse per chiudere il 2016 col botto ci sono tutte… …
Caterina Autiero