Il 17 maggio 1953 è stato inaugurato lo stadio Olimpico.
Ideato nel 1927 e inizialmente noto come stadio dei Cipressi faceva parte di complesso multisportivo fortemente voluto da Benito Mussolini. Una città dello sport inizialmente nota come foro Mussolini che dopo la Seconda guerra mondiale verrà ribattezzata Foro Italico.
Inaugurato parzialmente nel 1932 i lavori ripresero poi nel 1937 ma furono interrotti nel 1940 con l’inizio della guerra.
Il progetto per il completamento dello stadio riprese nel 1950 e fu affidato a Carlo Roccatelli e all’architetto Cesare Valle.
Inizialmente si pensò a una struttura più complessa e ambiziosa ma le scarse risorse economiche e le caratteristiche ambientali della zona costrinsero gli addetti ai lavori ad abbandonare presto questa idea.
Lo stadio venne inaugurato il 17 maggio 1953 con l’arrivo della tappa Napoli-Roma del 36° giro d’Italia e la prima partita giocata allo stadio: Italia-Ungheria che terminò 3-0 per gli ospiti.
A seguito dell’inaugurazione diventò lo stadio dove giocano in casa Roma e Lazio.
In vista dei XVII giochi olimpici del 1960 lo stadio raggiunse una capienza di circa centomila persone.
Nel 1990 poi, in vista del campionato del mondo, ci furono altri interventi di ristrutturazione che portarono l’Olimpico, stadio principale della manifestazione, a ospitare più di 82 922 persone.
Importante stadio per il calcio è anche sede di altre manifestazioni come atletica, rugby e altri eventi sportivi oltre a ospitare grandi concerti e rappresentazioni sceniche.
Ti facciamo tanti auguri stadio Olimpico nella speranza di tornare
presto a goderci lo sport e la musica seduti sulle tue gradinate.
Michela Asti